Applicazione

Applicazione dell'ISTDP

 

Gli ambiti in cui è possibile applicare l' ISTDP sono molto diversificati:

 

- Clinico: gestione dei conflitti emotivi intrapsichici, problematiche legate all’ansia e alle somatizzazioni, agli attacchi di panico, alla depressione e in generale ai disturbi legati al tono dell’umore e alla personalità.

 

- Forense: L' ISTDP è particolarmente efficace nell'aiutare l'individuo, la coppia e/o la famiglia nella complessa fase di separazione.

 

- Clinico-estetico: sia per la tutela del professionista, sia per una migliore qualità di vita del paziente  in fase pre-operatoria con un’accurata preparazione psicologica; in fase post-operatoria monitorando il mantenimento dei risultati raggiunti.

 

- Sportivo: insegnare all’atleta a riconoscere ed ascoltare i segnali provenienti dal proprio corpo, unitamente all’acquisizione di tecniche di rilassamento e di visualizzazione, definizione di obiettivi che permettano di affrontare la prestazione in modo positivo. L' ISTDP è estremamente efficace nello sbloccare rapidamente gli atleti che non traggono beneficio con le normali tecniche legate alla psicologia dello sport.