PSICOTERAPIE BREVI CON PSICOTERAPEUTI BRAVI

PSICOTERAPIE BREVI CON PSICOTERAPEUTI BRAVI

PSICOTERAPIE BREVI CON PSICOTERAPEUTI BRAVI

PSICOTERAPIE BREVI CON PSICOTERAPEUTI BRAVI

PSICOTERAPIE BREVI CON PSICOTERAPEUTI BRAVI

SPID-B

Un po’ di noi …

SPID-B opera con i migliori professionisti nel campo dell’ ISTDP e delle psicoterapie brevi.

Si propone in differenti ambiti professionali: studi legali, farmacie, centri medici e medico sportivi.

Interviene inoltre utilizzando l’ ISTDP in ambito sportivo professionale ove i metodi tradizionali risultino inefficaci.

Chi Siamo

“ISTDP”

Modello Psicoterapeutico

L’utilizzo dell’ ISTDP, un modello terapeutico chiaro ed efficace che, in tempi brevi, aiuta a superare conflitti interiori e relazionali attraverso l’esperienza di emozioni e di sentimenti bloccati.

Il malessere e il disagio interiore, generati da dolore, pensieri negativi, incomprensione, rabbia,  tristezza, isolamento sociale, somatizzazioni, possono trarre giovamento dal nostro approccio terapeutico.

Scopri l’ISTDP

Applicazioni dell’ ISTDP

Ambiti di Applicazione

Gli ambiti in cui è possibile applicare l’ ISTDP sono molto diversificati:

Clinico
Forense
Clinico-estetico
Sportivo

Scopri i vari Ambiti
Scopri SPID-B
SPID-B opera con i migliori professionisti nel campo dell' ISTDP e delle psicoterapie brevi.
Modello Terapeutico ISTDP
L'ISTDP è un modello terapeutico chiaro ed efficace che, in tempi brevi, aiuta a superare conflitti interiori e relazionali attraverso l'esperienza di emozioni e di sentimenti bloccati.
Applicazioni dell' ISTDP
Gli ambiti in cui è possibile applicare l' ISTDP sono molto diversificati

Applicazioni dell’ISTDP

Ambiti di Applicazione

Gli ambiti in cui è possibile applicare l’ ISTDP sono molto diversificati:

Scopri gli Ambiti di Applicazione
Clinico

Gestione dei conflitti emotivi intrapsichici, problematiche legate all’ansia e alle somatizzazioni, agli attacchi di panico, alla depressione e in generale ai disturbi legati al tono dell’umore e alla personalità.

Forense

L’ ISTDP è particolarmente efficace nell’aiutare l’individuo, la coppia e/o la famiglia nella complessa fase di separazione.

Sportivo

Insegnare all’atleta a riconoscere ed ascoltare i segnali provenienti dal proprio corpo, unitamente all’acquisizione di tecniche di rilassamento e di visualizzazione, definizione di obiettivi che permettano di affrontare la prestazione in modo positivo. L’ ISTDP è estremamente efficace nello sbloccare rapidamente gli atleti che non traggono beneficio con le normali tecniche legate alla psicologia dello sport.

Clinico-estetico

Sia per la tutela del professionista, sia per una migliore qualità di vita del paziente  in fase pre-operatoria con un’accurata preparazione psicologica; in fase post-operatoria monitorando il mantenimento dei risultati raggiunti.

Mission e ISTDP

SPID-B e il modello terapeutico ISTDP

I terapeuti di Spid-b sono un gruppo motivato a diffondere la psicoterapia breve ISTDP in ambiti dove esiste un reale, ma a volte poco riconosciuto, bisogno di aiuto psicologico.

Le caratteristiche di Spid-b sono:
– Brevità, chiarezza ed efficacia del modello psicoterapeutico (ISTDP)
– applicabilità del modello ad ambiti diversificati
– possibilità di spostamento dei terapeuti verso il cliente
– rapida risoluzione dei sintomi principali e dei conflitti sottostanti 
– psicoterapie strutturate in contratti “a pacchetto”
– approccio psicodinamicamente orientato
– rete di terapeuti distribuita sul territorio nazionale e in continua espansione

Scopri di più
Approccio teorico ISTDP

L’ ISTDP è una forma di psicoterapia breve e intensiva sviluppata da H. Davanloo a partire dagli anni ’60 attraverso ricerche empiriche e l’uso della videoregistrazione.

Cenni Storici

I primi tentativi di accorciare la durata delle terapie possono essere ricondotti ad alcuni degli allievi prediletti di Freud. I precursori delle terapie intensive dinamiche brevi hanno segnato profondamente anche il corso della psicoterapia.

Evoluzione dell'ISTDP

L’ ISTDP si è molto evoluta nel corso dei decenni e ha allargato la propria area di intervento a territori che le erano precedentemente preclusi, affinando i propri strumenti ed ottenendo così una maggiore efficacia proprio con le personalità e le patologie che rappresentavano il suo target primario.

Sviluppi recenti

Diversi ex-allievi di H. Davanloo (ed ex allievi di ex allievi) oggi prestigiosi clinici, ricercatori e docenti di università e centri di ricerca nel mondo, hanno sviluppato negli anni nuovi modelli di psicoterapia derivati dall’ ISTDP.

Evoluzione dell'ISTDP

Quando nasce l’ISTDP?

L’ ISTDP si è molto evoluta nel corso dei decenni e ha allargato la propria area di intervento a territori che le erano precedentemente preclusi, affinando i propri strumenti ed ottenendo così una maggiore efficacia proprio con le personalità e le patologie che rappresentavano il suo target primario.

Step 1:

Anni ’60 e ’70

H.Davanloo ha inizialmente messo a punto l’ ISTDP a partire da ricerche svoltesi negli anni 60 e 70. I pazienti più gravi originariamente trattati erano altamente resistenti e richiedevano un approccio molto confrontativo.

Step 2:

Anni ’80 e ’90

Tra gli anni ’80 e ’90 le ricerche l’hanno portato ad ampliare l’area di intervento della psicoterapia intensiva dinamica breve, applicandola ai disturbi di somatizzazione.

Step 3:

A partire dagli anni ’90

Dagli anni ’90 e nell’ultimo decennio sono state apportate all’ ISTDP ulteriori modifiche per allargarne l’efficacia allo spettro dei pazienti fragili. In Italia questa tipologia di intervento ha assunto il nome di “modello graduato”.

Step 4:

Il “Modello Graduato”

Il Modello Graduato è caratterizzato dall’alternarsi di fasi di pressione a fasi di ricapitolazione; vi è poco o nessuno spazio per il momento confrontativo. La mancanza di confrontazione (challenge) può rendere questo modo di procedere apparentemente molto differente dalla ISTDP tradizionale. Le ricerche di A. Abbass mostrano che con l’introduzione del modello graduato l’ ISTDP diviene efficace con il 52% della popolazione psichiatrica e con l’86% di tutti gli invii ambulatoriali (H. Davanloo, 2005; A. Abbass, 2002).

Faq ``ISTDP``

Domande Frequenti

Scopri le risposte alle domande frequenti sull’ISTDP

Con quali problematiche è efficace questo tipo di psicoterapia?

La psicoterapia intensiva dinamica breve è indicata per numerose patologie psichiche e risulta efficace per l’86% della popolazione che si rivolge allo psicologo. E’ controindicata nei casi di psicosi in fase acuta, sociopatie gravi, abuso di sostanze in fase attiva, stati maniacali e ipomaniacali, stati di eccessiva sedazione e disturbi somatoformi gravi.

Funziona anche coi bambini?

Molteplici evidenze scientifiche mostrano che un percorso con i genitori, anche di breve durata, permette una rapida risoluzione del sintomo del figlio. Evitando in questo modo anche la stigmatizzazione del minore.

Quanto dura la terapia?

Il percorso che solitamente proponiamo è costituito da un primo pacchetto di diagnosi e sblocco che dura 12 ore terapeutiche. Il pacchetto è spesso sufficiente per ottenere dei significativi risultati. Quando non lo è terapeuta e paziente concordano la durata ulteriore del percorso nel rispetto delle problematiche del paziente.

Perché fare proprio questa terapia?

Perché è efficace e lo dimostrano le ricerche. E’ breve e, pur rivolgendosi al profondo, si occupa fin dal primo incontro della sintomatologia generando frequentemente un immediato sollievo rispetto ai problemi.

Come fa ad essere breve?

La brevità dell’ ISTDP è determinata da differenti fattori. Il più significativo è l’attenzione che fin dal primo istante viene dedicata all’ansia e ai meccanismi di difesa che inconsapevolmente essa attiva nella relazione con il terapeuta.

Chi mi assicura che funzioni?

Assicurare a priori il funzionamento della psicoterapia risulta impossibile; il lavoro è svolto sia dal terapeuta sia dal paziente ed entrambi hanno il dovere di impegnarsi. Una buona alleanza terapeutica determina risultati buoni.

E' prescritto l'utilizzo dei farmaci o al contrario è controindicato?

L’ ISTDP non prevede l’utilizzo dei farmaci, ma è possibile assumerne durante il percorso, poiché i due tipi di terapie pur agendo su piani diversi (chimico-farmacologico e psicologico) possono essere complementari.

Lavorate anche nei giorni festivi?

Si. SPID-B garantisce il servizio anche nei giorni festivi: siamo operativi 7 giorni su 7.

Un po' di Noi ...

Chi Siamo

SPID-B opera con i migliori professionisti nel campo dell’ ISTDP e delle psicoterapie brevi.Si propone in differenti ambiti professionali: studi legali, farmacie, studi odontoiatrici, centri di medicina e chirurgia estetica.
Interviene inoltre utilizzando l’ ISTDP in ambito sportivo professionale ove i metodi tradizionali risultino inefficaci.
La nostra équipe: psicologi e psicoterapeuti specializzati nell’effettuare valutazioni mirate sia alle semplici strategie di miglioramento del benessere psicofisico, sia allo scioglimento di blocchi psicopatologici più profondi.
La nostra caratteristica principale: l’utilizzo dell’ ISTDP, un modello terapeutico chiaro ed efficace che, in tempi brevi, aiuta a superare conflitti interiori e relazionali attraverso l’esperienza di emozioni e di sentimenti bloccati.

Il malessere e il disagio interiore, generati da dolore, pensieri negativi, incomprensione, rabbia, tristezza, isolamento sociale, somatizzazioni, possono trarre giovamento dal nostro approccio terapeutico.

L’ansia è costantemente monitorata al fine di ridurre i sintomi principali (depressioni, insonnia, somatizzazioni, fobie, attacchi di panico) e le situazioni di disagio relazionale più acute (crisi di coppia, separazioni, divorzi, gestione conflittuale dei figli, eventi stressanti del ciclo di vita).

Maggiori Informazioni?

Per qualsiasi richiesta di informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria di SPID-B

Cosa DICONO di NOI?

Testimonianze

Un po’ di Testimonianze su SPID-B

 

Scopri le Testimonianze
La terapia per me ha significato eliminare il velo opaco che mi impediva di essere consapevole delle sensazioni che provavo ...
Contatta SPID-B

Leggi la nostra Informativa Privacy

Ho letto ed accetto la Privacy


Utilizziamo i Cookies per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. Puoi scoprire di più su quali Cookies stiamo utilizzando o disattivarli consultando la Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi